Loano

Mare, spiaggia, collina, giardini. Ma non solo. Nei dintorni di Loano c’è tutto un mondo da scoprire. In poco tempo si possono raggiungere parchi di divertimento quali il Parco Acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei bambini” a Genova ed il più grande parco Marino d’Europa, l’Acquario di Genova. L’antico centro medioevale di Albenga ospita il Civico Museo Ingauno, il Museo navale romano e il Museo Diocesano d’arte sacra.

Sempre d’origine medioevale e ben conservato è il centro storico di Toirano dove è allestito il Museo Etnografico della Vai Varatella, che racconta la storia degli antichi mestieri dei paese. Ma Toirano è conosciuta soprattutto per le sue 70 grotte calcaree che presentano straordinari effetti scenici grazie a stalattiti e stalagmiti di ogni genere.

Altrettanto suggestive sono le grotte di Borgio Verezzi che si differenziano per le colorazioni dai toni più rossi e gialli creati dai minerali ferrosi. Nel vecchio palazzo comunale di Bardino Nuovo, sopra Tovo San Giacomo, si trova il Museo dell’orologio da torre “G. B. Bergallo”, dove sono esposti pezzi di orologeria monumentale di un periodo che va dal 1700 fino ai giorni nostri.

Per chi ama l’artigianato è d’obbligo una visita ad Altare, il centro ligure più importante per la continuità dell’attività vetraria dal Medioevo fino ai giorni nostri. Qui è possibile visitare il Museo del Vetro.