Torneo giovanile di tennis

Loano. Sarà il torneo giovanile di macroarea Nord Ovest ad inaugurare il calendario di eventi sportivi 2012, promossi dal Tennis Club Loano con il contributo dell’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Da sabato 3 a domenica 11 marzo, sui campi da tennis loanesi, si sfideranno i migliori elementi giovanili delle categorie Under 10, 12 e 14 maschile e femminile, provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Si tratta di un torneo “osservato” dai tecnici federali, che nella scorsa edizione ha visto il coinvolgimento di oltre 250 atleti. I buoni esiti dell’organizzazione 2011 hanno convinto la Federazione ad assegnare il torneo nuovamente al Tennis Club Loano.

 “Sempre di più – dice l’assessore allo Sport Remo Zaccaria – stiamo lavorando in sinergia con le società sportive loanesi per sviluppare presenze turistiche legate agli eventi sportivi. Dopo la Gran Fondo, che ha portato a Loano più di ottocento atleti, ora è il momento del tennis con il torneo giovanile di macroarea Nord Ovest, che per una settimana coinvolgerà giovani atleti del Nord Italia con un nutrito seguito di genitori, istruttori e tecnici. Il torneo giovanile darà il via ad un nutrito programma turistico-sportivo, promosso dal Tennis Club Loano. Tra le manifestazioni annunciate c’è anche il ritorno della finale dell’Europa Cup 2012, che non mancherà di costituire un forte richiamo non solo per gli appassionati di tennis della nostra regione, ma anche per i turisti italiani e stranieri”.

Nell’ambito delle iniziative sportive organizzate dal Tennis Club Loano, si rinnova per il 2012 l’appuntamento con il Trofeo dei Cral di Torino (23 / 27 maggio), manifestazione che lo scorso anno ha coinvolto più di 50 tennisti. Confermati anche il “Giallone di Ferragosto” (8 / 16 agosto), il doppio a sorteggio in notturna, e il torneo Open maschile e femminile (27 luglio / 5 agosto) che vede ogni anno la presenza di giocatori e giocatrici di livello nazionale. Tra le novità di quest’anno c’è, poi, il Torneo dei Bagni, un nuovo evento estivo che coinvolgerà i bagni marini.

Il Tennis Club Loano organizzerà, inoltre, per la quinta volta, la fase finale dell’Europa Cup 2012 (6 / 8 luglio), un vero e proprio campionato europeo a squadre, valido come designazione delle squadre di Zona Europea per la disputa del campionato mondiale giovanile.

“Questo campionato – affermano i dirigenti del tennis club – conferma la fiducia riposta nei confronti della citta di Loano e del nostro circolo dall’associazione Tennis Europe e dalla Federtennis. Il livello delle squadre è di vertice, nell’ambito della categoria, poiché le nazioni partecipanti schiereranno le loro migliori giocatrici, proiettate verso la carriera professionistica e già oggi in grado di offrire spettacolo”.