NOTTE BIANCA

VENERDI’ 29 GIUGNO 2012 DALLE ORE 20,00 NOTTE BIANCA MUSICA, DEGUSTAZIONI, ANIMAZIONI E TANTO ALTRO DALLE 23,00 – PIAZZA ITALIA – CONCERTO CON ROY PACI E ARETUSKA IN COLLABORAZIONE CON ASCOM

L’evento centrale della notte bianca loanese sarà il concerto di Roy Paci, che si terrà a partire dalle 23.00 in Piazza Italia.

Roy Paci & Aretuska sono uno dei progetti più solari, divertenti e trascinanti della scena musicale world music europea. Una ricetta a base di ska-jazz in salsa caraibica, di sicilianità virata in chiave reggae, di fonemi francesi, spagnoli e arabi che si integrano fra loro. Con oltre 10 anni di attività la band può vantare 4 album in studio ed una raccolta dei maggiori successi, centinaia di concerti in tutto il mondo e partecipazioni alle più importanti trasmissioni televisive.

Nella sua incredibile carriera, lunga più di 25 anni, Roy Paci ha suonato, scritto, arrangiato e collaborato con artisti italiani come Negrita, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Giorgio Conte, Nicola Arigliano, Cesare Basile, 99 Posse, Bluebeaters, Mau Mau , Subsonica,Frankie HI-NRG Mc, Carlo Actis Dato, e stranieri quali Manu Chao, Eric Mingus,Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Amy Denio, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, New York Ska Jazz Ensemble, Zap Mama, Trilok Gurtu, Tony Levin, Macaco, Gogol Bordello, Mike Patton… Lo stesso Roy stima di aver preso parte, fino ad oggi, a circa 400 progetti discografici della più svariata natura.
Pochissimi gruppi italiani possono vantare tour così articolati e capillari e performance in grado di riscuotere un tale entusiasmo, non solo negli aficionados.

A partire dal 23 giugno Roy Paci & Aretuska, torneranno sulle scene con il nuovo tour “Fino alla Fine del Mondo”, che proseguirà con un conto alla rovescia fino al 21 dicembre, la data che secondo la profezia dei Maya segnerebbe la fine del mondo. Ovviamente un modo ironico di esorcizzare questa cupa previsione.

In concomitanza con la partenza del tour, è prevista l’uscita del nuovo attesissimo singolo “Fino alla fine del mondo” con la partecipazione di Clementino.

Oltre a calcare i migliori palchi d’Italia, Roy Paci & Aretuska saranno live anche all’estero, e precisamente a fine luglio a Coblenza (Germania), e ad agosto al prestigioso Sziget Festival di Budapest (Ungheria).