Corri coi Cinghiali: dalla sabbia alla neve con la Maremontana 2013

Balla coi cinghiali e Runners Loano in collaborazione con l’Associazione Find The Cure e con la sezione CAI Loano, organizzano la quarta edizione del Trail competitivo Maremontana in programma il 24 marzo. Due percorsi magnifici che si snodano tra paesaggi che in breve spazio cambiano dal blu del mare al verde della montagna, con una splendida vegetazione mediterranea fino ai boschi e alle rocce delle montagne il primo di 25 Km e il secondo di 47 Km con partenza dalla spiaggia di Loano e arrivo nel centro storico di Toirano.

Oltre ai Trail K47 e K25, si svolgeranno tra il 23 e il 24 marzo tre nuovi eventi: Mini Medieval Trail, corsa di circa 2 km riservata ai più piccoli e ai ragazzi, da disputarsi domenica nelle vie del centro storico di Toirano.

Maremontana Fitwalking, domenica, dal lungomare di Loano al centro storico di Toirano su un percorso di circa 16 Km. Maremontana Boulder Contest, sabato e domenica, kermesse di arrampicata libera su pareti artificiali ed edifici del centro storico di Toirano.

La manifestazione avrà il seguente programma: sabato 23 marzo ritrovo e ritiro pettorali a Toirano, Parco del Marchese dalle 15,00 alle 19,30. Dalle 16 alle 19 manifestazioni collaterali (attività a cura del gruppo speleologico, visite accompagnate alle palestre di roccia a cura dell’associazione Climbers, visita guidata ai frantoi e oleifici, visite ai musei , visita alle grotte, ecc.). Cena pasta party presso la tensostruttura adiacente il Parco del Marchese dalle 19,30 alle 21. Pernottamento libero presso gli Alberghi, Recidence, B&B convenzionati della nostra zona e la palestra Comunale.

Domenica 24 marzo, colazione dalle 5 alle 6,30 presso la tensostruttura adiacente il Parco del Marchese, trasferimento atleti trail a Loano, raduni ore 7,15 gara lunga e alle 8,30 gara corta, presso “Casa dei lavoratori del mare” , partenze “controllate” alle ore 7,30 e 9,00. 25 k, dopo lo start si percorre un tratto di spiaggia, si entrerà nel centro storico da piazza Massena fino a via Doria, piazza del Comune, viale Libia, ponte S. Sebastiano, via Peschiere, Madonna del Loreto e attraversamento dell’Aurelia per viale Tito Minniti ,si proseguirà per San Martino, Rifugio Pian delle Bosse, rocca dell’Avio, pendici del Monte Carmo, prati di Peglia e Abbazia Benedettina di San Pietro ai monti per giungere, dopo circa 25 chilometri il centro abitato di Toirano per l’arrivo. Per il trail lungo 47K dal Rifugio Pian delle Bosse a M.Carmo, discesa verso la rocca dell’ Avio e prati di Peglia. Da San Pietro si proseguirà fino alla Cà du Fò e poi al Giogo di Toirano per l’Alta Via Monti Liguri fino alla Rocca Barbena, poi casa Cantoniera in loc. Alzabecchi, Lavagin, villaggio Rocca Barbena , Forte Poggio Grande di Balestrino, Santuario Monte Croce, Monte Acuto, fino a scendere nel centro storico per l’arrivo di Toirano dopo 47 chilometri di gara. La prima edizione Mini Medieval Trail, si correrà percorrendo due volte l’anello delle vie del centro storico. Tre le categorie: piccoli fino a 10 anni , ragazzi da 11 a 13 anni e ragazzi da 14 a 17 anni. Partenze alle 10,30.

La prima edizione di Maremontana Fitwalking avrà come campo gara un percorso fruibile da tutti a passo veloce e seguirà lo stesso percorso del trail corto per i primi 8,5 km, per poi continuare in direzione di Verzi, S.Libera, Boissano e Toirano. Raduno alle ore 10,30 presso “Casa dei lavoratori del mare” e partenza “controllata” alle 11. La prima edizione del Maremontana Boulder Contest avrà come campo gara pareti artificiali posizionate nel parco del marchese e edifici del centro storico di Toirano, si svolgerà nei due giorni con selezioni il sabato e finali la domenica.Per le gare sono disponibili 500 pettorali per il trail competitivo, 200 per il fitwalking e 300 per il bulder, per un totale di 1000 atleti.

Tra le finalità principali della manifestazione vi è quella di compiere un’opera di solidarietà e beneficenza in loco. La famiglia De Francesco di Loano, in memoria di “Cencin” De Francesco inoltre mette a disposizione una somma in denaro che i vincitori delle gare ricevono durante la premiazione e immediatamente consegnano al progetto selezionato. Il progetto supportato da I run for FTC per l’anno 2013 è la costruzione di pozzi in due villaggi di zone aride del Malicorricoicinghiali