Buio Pesto in concerto

buiopesto-538x300I Buio Pesto aprono la stagione estiva al Giardino del Principe a Loano domenica 16 giugno alle 21.

I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 15 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 77.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 515 concerti, per un pubblico di 1.000.000 persone e hanno raccolto 170.000 euro per beneficenza.

I sette album pubblicati: Belinlandia Cosmolandia, Colombo, Paganini, Basilico, Palanche e Liguria si sono piazzati nei primi sette posti della classifica di vendita in Liguria degli ultimi 10 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese. Il gruppo è formato da Massimo Morini (alla voce e alle tastiere), Davide Ageno (alla chitarra), Danilo Straulino (alla batteria), Nino Cancilla (al basso), Federica Saba (alla voce), Gianni Casella (alla voce), Maurizio Borzone (al violino), Massimo Bosso (ai cori), il quale è anche produttore e autore dei testi. Ma lo staff dei Buio Pesto conta 45 persone, indispensabili per il successo della band. La storia dei Buio Pesto inizia nel 1983, ma nel 1995 conosce una svolta importante con la decisione di cantare in dialetto genovese.

A Febbraio 2011 esce “Femmine contro Maschi” che sbanca il botteghino e va primo nella classifica italiana del box office e pochi giorni dopo al Festival di Sanremo Massimo Morini mostra in mondovisione una lavagna con la “Formula del Pesto”. La formula diventa subito famosa in tutta Italia grazie alla Gialappa’s Band e diventerà così l’immagine del nuovo tour.

Il 16 Marzo 2011 i Buio Pesto sono chiamati a rappresentare la Liguria nel concerto ufficiale per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia che si svolge a Torino, a giugno inizia il “Formula Tour”, e il 7 Ottobre uscirà nelle sale “Capitan Basilico 2 – I Fantastici 4+4″, film benefico che sarà come sempre legato al progetto “Ambulanza Verde”..

Per informazioni e prenotazione dei biglietti: Lollipop Dischi di Loano in Via Giuseppe Garibaldi tel. 019 675488.