Acquario di Genova Nuovo Padiglione Cetacei

53404-1Dal 27 luglio all’Acquario di Genova è visibile il nuovo Padiglione Cetacei, opera unica nel suo genere progettato da Renzo Piano Building Workshop, con la collaborazione di Officina Architetti.
Lungo 94 e largo 28 metri e posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, il nuovo Padiglione si integra all’interno dell’Area Porto Antico con un impatto visivo leggero grazie alla superficie vetrata del lato Sud e all’altezza del percorso dei visitatori che si erge a soli 3 metri sopra il livello del mare. È composto da quattro vasche a cielo aperto – vasca espositiva principale, nursery, vasca medica e vasca curatoriale – che potranno ospitare fino a 10 tursiopi.

Attualmente la vasca espositiva principale non ospita ancora animali ed è in fase di riempimento, per poter mettere in risalto il grande lavoro che sta dietro la costruzione di una struttura di questo genere. I delfini sono visibili nella adiacente nursery, che ha un volume simile alla vasca che fino ad oggi ospitava i tursiopi e che tuttora ne ospita tre (Linda, Teide, Naù). In particolare, il pubblico nella nursery del Padiglione può ammirare i tre nuovi esemplari Betty, Robin e Mia, rispettivamente mamma, papà e figlia. Una volta riempita, la vasca principale potrà accogliere tutti e sei gli esemplari.
Il prezzo del biglietto di ingresso all’Acquario di Genova così ampliato e rinnovato non subirà variazioni fino a quando tutte le vasche del nuovo Padiglione non saranno a regime.