A Loano una due giorni dedicata allo “Iyengar Yoga”

normal_Gonika1_IyengarYoga_Valerga_LoanoLoano ospiterà sabato 8 e domenica 9 febbraio un seminario di Iyengar Yoga tenuto da un’insegnante di livello nazionale: Gabriela Corsico Piccolini. Ad organizzarlo, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune, è l’associazione sportiva loanese Gonika. Il seminario si terrà presso la palestra della scuola primaria Valerga di corso Europa (sabato 8 dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 17, domenica dalle 10 alle 13).

Gabriela Corsico Piccolini, nata in Argentina, vive e lavora a Firenze, dove insegna Iyengar Yoga dal 1984. Insegnante senior-advanced, tiene seminari di approfondimento della disciplina in molte città italiane. A Loano proporrà un incontro di due giorni sulla postura, l’allineamento e la salute dell’apparato muscolo-scheletrico, guidando i partecipanti nell’esecuzione delle diverse asana (posizioni).

“Con la pratica dello Iyengar Yoga, metodo diffuso in tutto il mondo, le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano, la mente si calma e si riequilibria. Peculiarità di questo metodo è l’utilizzo di attrezzi (panche, corde, cuscini, supporti) che consentono a tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche, di eseguire le posizioni e di trarne il massimo beneficio. Il metodo prende il nome dal suo ideatore, Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, nato nel 1918, che pratica e insegna yoga dal 1932 a Puna, in India. Le scuole che seguono i suoi insegnamenti sono diffuse in tutto il mondo” spiegano gli organizzatori dell’evento.

L’associazione Gonika, nata a Loano nel 2009 per promuovere la pratica dello Iyengar Yoga sul territorio, organizza corsi presso la sede di via degli Alpini e la palestra della scuola primaria Valerga a Loano. Per informazioni: 329.1350102 – www.gonika.eu.